๐Ÿ๐Ÿ” | ๐Ÿ๐Ÿ‘ | ๐Ÿ‘๐ŸŽ ๐Œ๐€๐‘๐™๐Ž – ๐Ÿ๐Ÿ‘ | ๐Ÿ๐ŸŽ ๐€๐๐‘๐ˆ๐‹๐„ “๐Œ๐š๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ข ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐ข ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐ž๐ซ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐ฆ๐š๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ž ๐ฎ๐จ๐ฆ๐จ/๐ง๐š๐ญ๐ฎ๐ซ๐š” | Lettureโ€ฆ a MARGINE

Progetto CEPELL Cittร  di Galatina

๐‹๐š๐›๐จ๐ซ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ

"๐Œ๐š๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ข ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐ข:

๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐ž๐ซ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐ฆ๐š๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ž ๐ฎ๐จ๐ฆ๐จ/๐ง๐š๐ญ๐ฎ๐ซ๐š"

Incontri di Reading Dog Therapy

Gli incontri di Reading dog therapyย โ€œSiamo tutti fratelliโ€ย si basano sulla presenza di cani addestrati cheย  contribuiscono a creare un ambiente rilassato e accogliente, adatto alla lettura.ย Si utilizzano albi illustrati che hanno come tema centrale la natura oppure lโ€™amicizia tra esseri umani e animali, in particolare i cani.

Gli obiettivi di questi incontri con i cani da lettura includono: lโ€™acquisizione di una lettura sciolta e lโ€™aumentoย  della motivazione a leggere, lo sviluppo della competenza relazionale e della creativitร . Lโ€™esperto di reading dog e il promotore della lettura collaborano per creare unโ€˜atmosfera accogliente e inclusiva in cui la lettura e lโ€™incontro con il cane sono occasione per superare i propri limiti emotivi o cognitivi.

I bambini, soprattutto quelli piรน timidi, insicuri, o con difficoltร  nella lettura, trovano nel cane un ascoltatore sensibile, capace di stare con loro nellโ€™emozione che stanno provando, un ascoltatore che non li giudica, che sta accanto aiutando dolcemente a superare le incertezze ad acquisire la sicurezza nella propria abilitร , nella propria capacitร  di fare.

I caniย  inย  questoย  progettoย  sonoย  deiย  veriย  eย  propriย  assistenti.ย  Ilย  cane addestrato per questo lavoro, non ha un ruolo passivo di sola presenza, รจ addestrato a stare lรฌ, ad ascoltare e a fare compagnia al bambino mentre legge. Tra il cane e il bambino quindi si instaura una relazione in cui il bambino parla e racconta iย  fatti, nasce la fiducia. Laย  lettura diventa gioco e un esercizio da svolgere serenamente.

Destinatari: ๐๐š๐ฆ๐›๐ข๐ง๐ข/๐ž: ๐Ÿ• - ๐Ÿ๐ŸŽ ๐š๐ง๐ง๐ข ๐ฌ๐œ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ž ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐ซ๐ข๐ž ๐๐ข ๐†๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ข๐ง๐š.

Incontri a cura di: ๐„๐ฅ๐ž๐ง๐š ๐…๐ข๐ง๐จ๐œ๐œ๐ก๐ž๐ญ๐ญ๐ข, ๐‹๐ฎ๐œ๐ข๐š ๐‚๐จ๐ซ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š

๐Ÿ‘‰๐Ÿ๐Ÿ”/๐ŸŽ๐Ÿ‘ G๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ข๐ง๐š I.C. Polo 1

ย  ย  ๐Ÿ๐Ÿ‘/๐ŸŽ๐Ÿ‘ C๐จ๐ฅ๐ฅ๐ž๐ฆ๐ž๐ญ๐จ I.C. Polo 1

ย  ย  ๐Ÿ‘๐ŸŽ/๐ŸŽ๐Ÿ‘ ๐†๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ข๐ง๐š I.C. Polo 3

ย  ย  ๐Ÿ๐Ÿ‘/๐ŸŽ๐Ÿ’ ๐†๐š๐ฅ๐š๐ญ๐ข๐ง๐š I.C. Polo 2

ย  ย  ย ๐Ÿ๐ŸŽ/๐ŸŽ๐Ÿ’ ๐๐จ๐ก๐š I.C. Polo 2

#bibliosiciliani #comunedigalatina #cultura #lettura #reading #teenagers #virtual #digital #openmind #connection #formazione #social #videogame #teacher

โ€Œ

BIBLIOTECA
"PIETRO SICILIANI"
(+39) 0836 561568 chiedialbibliotecario@comune.galatina.le.it
MUSEO
"PIETRO CAVOTI"
(+39) 0836 561568 museopietrocavoti@gmail.com