๐๐ | ๐๐ | ๐๐ ๐๐๐๐๐ – ๐๐ | ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ “๐๐๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ข ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐ข ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐๐ซ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ ๐ฆ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ ๐ฎ๐จ๐ฆ๐จ/๐ง๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐” | Lettureโฆ a MARGINE
Progetto CEPELL Cittร di Galatina
๐๐๐๐จ๐ซ๐๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ
"๐๐๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ข ๐ข๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐ญ๐ข:
๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐ฉ๐๐ซ๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ ๐ฆ๐๐ซ๐ ๐ข๐ง๐ ๐ฎ๐จ๐ฆ๐จ/๐ง๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐"
Incontri di Reading Dog Therapy
Gli incontri di Reading dog therapyย โSiamo tutti fratelliโย si basano sulla presenza di cani addestrati cheย contribuiscono a creare un ambiente rilassato e accogliente, adatto alla lettura.ย Si utilizzano albi illustrati che hanno come tema centrale la natura oppure lโamicizia tra esseri umani e animali, in particolare i cani.
Gli obiettivi di questi incontri con i cani da lettura includono: lโacquisizione di una lettura sciolta e lโaumentoย della motivazione a leggere, lo sviluppo della competenza relazionale e della creativitร . Lโesperto di reading dog e il promotore della lettura collaborano per creare unโatmosfera accogliente e inclusiva in cui la lettura e lโincontro con il cane sono occasione per superare i propri limiti emotivi o cognitivi.
I bambini, soprattutto quelli piรน timidi, insicuri, o con difficoltร nella lettura, trovano nel cane un ascoltatore sensibile, capace di stare con loro nellโemozione che stanno provando, un ascoltatore che non li giudica, che sta accanto aiutando dolcemente a superare le incertezze ad acquisire la sicurezza nella propria abilitร , nella propria capacitร di fare.
I caniย inย questoย progettoย sonoย deiย veriย eย propriย assistenti.ย Ilย cane addestrato per questo lavoro, non ha un ruolo passivo di sola presenza, รจ addestrato a stare lรฌ, ad ascoltare e a fare compagnia al bambino mentre legge. Tra il cane e il bambino quindi si instaura una relazione in cui il bambino parla e racconta iย fatti, nasce la fiducia. Laย lettura diventa gioco e un esercizio da svolgere serenamente.
Destinatari: ๐๐๐ฆ๐๐ข๐ง๐ข/๐: ๐ - ๐๐ ๐๐ง๐ง๐ข ๐ฌ๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐๐ซ๐ข๐ ๐๐ข ๐๐๐ฅ๐๐ญ๐ข๐ง๐.
Incontri a cura di: ๐๐ฅ๐๐ง๐ ๐ ๐ข๐ง๐จ๐๐๐ก๐๐ญ๐ญ๐ข, ๐๐ฎ๐๐ข๐ ๐๐จ๐ซ๐๐๐ฅ๐ฅ๐
๐๐๐/๐๐ G๐๐ฅ๐๐ญ๐ข๐ง๐ I.C. Polo 1
ย ย ๐๐/๐๐ C๐จ๐ฅ๐ฅ๐๐ฆ๐๐ญ๐จ I.C. Polo 1
ย ย ๐๐/๐๐ ๐๐๐ฅ๐๐ญ๐ข๐ง๐ I.C. Polo 3
ย ย ๐๐/๐๐ ๐๐๐ฅ๐๐ญ๐ข๐ง๐ I.C. Polo 2
ย ย ย ๐๐/๐๐ ๐๐จ๐ก๐ I.C. Polo 2
#bibliosiciliani #comunedigalatina #cultura #lettura #reading #teenagers #virtual #digital #openmind #connection #formazione #social #videogame #teacher
โ