BIBLIOTECA COMUNALE

COSA OFFRE LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Comunale “Pietro Siciliani”, aperta al pubblico il 5 febbraio 1905, con sede istituzionale presso il Palazzo della Cultura “Zeffirino Rizzelli”, ex Convitto Colonna, già Convento Domenicano del XVIII secolo, in Galatina alla piazza Alighieri n. 51, garantisce a tutti il diritto di accesso gratuito ai servizi previsti.

AVVISO ALL'UTENZA

ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO

Per via dei lavori attualmente la Biblioteca è accessibile da Via Cafaro n. 1 (Piazzetta Chiesa S. Maria della Grazia) ed è sprovvista di accessi per disabili.
Ci scusiamo per il disagio.

Lunedì   08.30 – 13.30 /  15:00 – 19:00

Martedì 08.30 – 13.30 / 15.45 – 18.15

Mercoledì  08:00 – 13:30 / 15:00 – 19:00

Giovedì 08.30 – 13.30 / 15.45 – 18.15

Venerdì 08.30 – 13.30 / 15:00 – 19:00

Sabato CHIUSO / 15.00 – 19.00

PRINCIPALI SERVIZI EROGATI

Servizio di consulenza e Informazione bibliografica

La Biblioteca gestisce servizi di consulenza bibliografica ed assistenza alla consultazione dei cataloghi, alle ricerche informative e documentarie e a quelle su banche dati locali o remote, favorendo l’utente nell’apprendimento delle tecniche di ricerca.

E’ possibile richiedere informazioni anche per e-mail o telefono:

chiedialbibliotecario@comune.galatina.le.it   |  +39 0836 561568

Allo scopo di potenziare il servizio di reference la Biblioteca è presente su Facebook con una fanpage dal nome utente @Biblioteca.Siciliani.Galatina, attraverso la quale è possibile tenersi aggiornati in tempo reale su eventi ed iniziative, nuovi arrivi, eventuali chiusure della Biblioteca; inoltre è possibile richiedere informazioni attraverso la chat o tramite la messaggistica. I tempi di risposta sono al di sotto delle 24 ore.

Iscrizione in Biblioteca

L’iscrizione  è gratuita.

Gli utenti maggiorenni dovranno compilare l’apposito modulo d’iscrizione e allegare ad esso la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Per i minori si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi detenga la potestà genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità.

Servizio di lettura e consultazione

La lettura e la consultazione in sede del materiale documentario e dei cataloghi sono libere. Tutto il materiale presente nel catalogo è a scaffale aperto, ossia accessibile direttamente dagli utenti, tranne il materiale a magazzino, per il quale occorre far richiesta al personale bibliotecario, e quello antico, non prestabile e concesso in consultazione su richiesta.

La Biblioteca pubblica raccoglie, ordina, organizza e rende disponibili all’uso pubblico materiali documentari e informativi di carattere generale con attenzione anche alla documentazione di interesse locale.

Emeroteca

Nella Biblioteca sono a disposizione quotidiani e periodici nazionali e locali da leggere e/o consultare in sede. La consultazione dei numeri custoditi in deposito è garantita previa richiesta soddisfatta entro le 48 ore.

Servizio di Prestito

Possono essere presi in prestito al massimo 4 documenti per volta (libri e/o DVD), salvo richieste particolari per motivi di studio e/o ricerca. Il prestito dura 31 giorni per i libri e 3 giorni per il materiale multimediale ed è rinnovabile, per un massimo di 30 giorni per il materiale librario e 6 giorni per i DVD, anche telefonicamente o via e-mail qualora non ci siano prenotazioni in corso.

chiedialbibliotecario@comune.galatina.le.it   |  +39 0836 561568

Le operazioni di prestito e/o restituzione possono essere effettuate rivolgendosi al personale della Biblioteca. Le richieste vengono soddisfatte in pochi minuti, in relazione all’utenza in attesa.

Servizio di prestito intersistemico provinciale

Il prestito intersistemico viene attivato nel caso in cui il libro richiesto non fosse posseduto dalla Biblioteca Siciliani.

La Biblioteca fornisce, pertanto, in maniera gratuita, ai propri utenti regolarmente iscritti un servizio di prestito intersistemico provinciale, accedendo al catalogo del Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecce, basato sul principio della reciprocità gratuita, per cui la biblioteca prestante non richiede alcun rimborso delle spese di spedizione alla biblioteca richiedente.

E’ possibile chiedere al bibliotecario un numero massimo di due documenti per utente.

L’utente sarà avvisato, telefonicamente o secondo altra modalità indicata dallo stesso, dell’arrivo in biblioteca del documento richiesto; i tempi sono condizionati dal servizio postale (dai 2 ai 6 giorni).

Allo stesso modo la Biblioteca garantisce il prestito delle proprie opere alle altre biblioteche del Sistema, per 40 giorni con eventuale proroga.

Servizio di prestito interbibliotecario nazionale (ILL)

Qualora l’opera richiesta  non sia reperibile nel circuito bibliotecario  provinciale, la Biblioteca offre ai propri utenti il servizio di prestito nazionale. In questo caso le richieste devono essere effettuate de visu recandosi in Biblioteca. Anche per questa tipologia di prestito possono essere richiesti fino ad un massimo di due documenti.

La ricerca del documento e l’inoltro della richiesta sono a carico della biblioteca, l’eventuale rimborso delle spese previste dalla biblioteca prestante e delle spese di spedizione per la restituzione dell’opera sono a carico dell’utente. I tempi di effettiva consegna all’utente del documento richiesto sono strettamente legati ai tempi del servizio postale, mediamente tra i 4 e i 6 giorni lavorativi.

Servizio di Document Delivery (DD)

La Biblioteca garantisce il servizio di fornitura delle riproduzioni di documenti o di parte di essi posseduti dalla stessa, in genere riviste ma anche libri.

All’utente, regolarmente iscritto, che ne farà richiesta la Biblioteca assicura la ricerca bibliografica del documento e l’inoltro della richiesta anche ad altre biblioteche sul territorio nazionale; sono a carico dell’utente gli oneri di spedizione e riproduzione degli articoli in base alle tariffe applicate da queste biblioteche.

Biblioteca Digitale

Il Sistema bibliotecario della Provincia di Lecce, di cui la Siciliani fa parte, da qualche anno ha aderito al network ReteINDACO, ossia una grande raccolta di risorse digitali a disposizione degli utenti della rete di biblioteche e di sistemi bibliotecari che la costituiscono. Vi si trovano a disposizione svariate ed innumerevoli tipologie di risorse: eBook, video, audiolibri, periodici, film, musica, dizionari, corsi, lezioni universitarie, videogiochi. La scelta delle risorse da mettere a disposizione sulla Biblioteca digitale è a discrezione dei bibliotecari, pertanto, qualora l’utente non dovesse trovare la risorsa che gli interessa, può rivolgersi al proprio bibliotecario.

Per usufruirne in maniera del tutto gratuita l’utente dovrà semplicemente accedere al portale della rete delle biblioteche della Provincia di Lecce www.bibliando.it

ed effettuare il primo accesso, inserendo alla voce Utente il codice utente attribuito al momento dell’iscrizione in biblioteca (richiedibile al bibliotecario) e alla voce Password la propria data di nascita.

E’ possibile effettuare l’accesso ovunque ci si trovi tramite pc, smartphone, tablet o un dispositivo wearable come l’Apple Watch.

Altri link utili per la consultazione on-line:

bibliowin.galatina.it  

MLOL (Media Library on-line)

Promozione e attività culturale

La Biblioteca pubblica è anche un luogo di incontro, di scambio di esperienze e di conoscenze. La Biblioteca P. Siciliani organizza incontri, dibattiti, presentazioni e altre iniziative volte a promuovere la conoscenza e l’uso corretto dei servizi, la lettura,

l’informazione, l’alfabetizzazione, la fruizione dell’espressione culturale con i mezzi più vari, l’acquisizione di competenze nell’uso delle tecnologie dell’informazione, la formazione ricorrente e il confronto fra saperi diversi.

BIBLIOTECA
"PIETRO SICILIANI"
(+39) 0836 561568 chiedialbibliotecario@comune.galatina.le.it
MUSEO
"PIETRO CAVOTI"
(+39) 0836 561568 museopietrocavoti@gmail.com