FONDO CAVOTI
Pietro Cavoti era uno studioso dai molteplici interessi come dimostrano tutti i documenti conservati al museo. Nella Sala a lui dedicata troviamo: i taccuini, inseparabili amici dove il professore annotava note personali, studi, disegni; gli album, dove sono stati raccolti disegni realizzati dalla giovane età fino all’ultimo lavoro (gli schizzi per la pergamena di Umberto I); i disegni originali delle illustrazioni per l’opera di Vannucci. I manoscritti sono raccolti in diversi volumi e trattano disparati argomenti: dai canti in grico della tradizione locale allo studio di architettura e pittura toscana; dagli studi di letteratura, prose e versi allo Statuto per l’Accademia di Belle Arti di Venezia; dalle lezioni di estetica e dalle relazioni sui monumenti locali al discorso per le onoranze funebri del filosofo e amico Pietro Siciliani. Si conservano inoltre: i documenti relativi al restauro di Santa Caterina; quattro album fotografici e le foto di Alessandro Barbieri, il fotografo modenese che lavorò a fianco di Cavoti per la rilevazione dei monumenti di Terra d’Otranto; una ricca raccolta di ritratti femminili, di uomini e di paesaggi; la corrispondenza pubblica e privata; le raccolte di documenti, diplomi e ricordi; le raccolte di stampe e riviste inglesi, tedesche e francesi. La raccolta di libri antichi e opuscoli è conservata presso la Biblioteca Pietro Siciliani.
Una vita di studi, interessi, curiosità conservata in pagine e pagine di scritti e fogli da disegno.
Nel suo ultimo taccuino, a pochi mesi dalla morte, Cavoti scrive il motto che racchiude la sua intera filosofia: «La tutela dei monumenti è tutela della civiltà e produce il perfezionamento dei popoli che li possiedono».
Nella Sala Siciliani sono conservati altresì i circa duemila volumi appartenuti al Cavoti e donati dal nipote di lui l’avv. Torricelli.
MUSEO CIVICO CAVOTI
SALE E COLLEZIONI
❦
❦
GAETANO MARTINEZ
(1892 – 1951)
Gaetano Martinez è uno scultore autodidatta che si forma e opera tra la città natale di Galatina …
❦
TARANTISMO
Il tarantismo è un fenomeno culturale, storico e religioso del Salento, nato nel Medioevo e protrattosi fino al ‘900; è portato alla conoscenza …
❦
STORIA PATRIA
Nella sala dedicata alla storia patria sono presenti:
CARLO MAURO e LUIGI VIOLA…
❦
SALA CIMELI BELLICI
La Sala dei cimeli bellici espone armi da fuoco e armi bianche risalenti al 19° e 20° secolo e una divisa della Guardia Reale Borbonica….
❦
PINACOTECA
La pinacoteca è costituita da 32 dipinti realizzati per la maggior parte con la tecnica dei colori ad olio. Le tele sono databili tra il 17° e il 19° secolo…
POLO BIBLIOMUSEALE
MOSTRE E EVENTI
Resta aggiornato sulle novità del MUSEO CAVOTI
-
Mer 12 APR | Inaugurazione Mostra ROMANO SAMBATI – Omaggio a Giovanni Valentini
Mercoledì 12 aprile, nel museo Cavoti di Galatina, alle ore 18.00, sarà presentata la mostra “Romano Sambati – Omaggio a Giovanni Valentini”, a cura di Salvatore Luperto. L’evento è organizzato dal Comune di Galatina e da Libermedia, gestore del Polo
-
29 DIC | GIOVANNI VALENTINI: PRECURSORE DELL’ARTE CYBORG
MOSTRA "Essenza e apparenza tra arte e scienza" a cura di Salvatore Luperto CAHIER n. 4 Autori vari "Il rituale del tarantismo di Giovanni Valentini" GIOVANNI VALENTINI: PRECURSORE DELL'ARTE CYBORG Giovedì 29 dicembre 2022 | ore 18.30 Palazzo della Cultura Zeffirino Rizzelli | Via P. Cafaro,
-
Luigi De Giovanni. Ritorno alle origini: il ritmo colore della taranta | Inaugurazione Venerdì 9 Settembre ore 19:30
Si intitola Ritorno alle origini: il ritmo colore della taranta e si inaugurerà il 9 settembre (ore 19:30 con ingresso libero) al Museo Civico “Pietro Cavoti” la nuova personale di Luigi De Giovanni curata dal direttore del Museo e critico