PINACOTECA
La pinacoteca è costituita da 32 dipinti realizzati per la maggior parte con la tecnica dei colori ad olio. Le tele sono databili tra il 17° e il 19° secolo e raffigurano soggetti diversi: paesaggi, ritratti, scene sacre, bibliche e mitologiche.
Provengono da cappelle gentilizie private o dai beni storico-artistici espropriati agli ordini religiosi nel 1866.
I dipinti sono stati inseriti nel percorso museale dal 2016, a seguito degli interventi di restauro per la riqualificazione e valorizzazione del sistema museale.
Di pregevole valore artistico è la tela La Madonna del Buon Consiglio realizzata nel 1820 da Maria Rachele Lillo (Ruffano, 1768 – Lecce, 1845), figlia del noto pittore settecentesco Saverio Lillo. La Lillo è una delle rare artiste salentine dell’epoca: a lei sono attribuite numerose opere pittoriche presenti ancora oggi in varie chiese del Salento.
MUSEO CIVICO CAVOTI
SALE E COLLEZIONI
❦
❦
FONDO CAVOTI
Pietro Cavoti era uno studioso dai molteplici interessi come dimostrano tutti i documenti conservati al museo. …
LEGGI
❦
GAETANO MARTINEZ
(1892 – 1951)
Gaetano Martinez è uno scultore autodidatta che si forma e opera tra la città natale di Galatina …
LEGGI
❦
TARANTISMO
Il tarantismo è un fenomeno culturale, storico e religioso del Salento, nato nel Medioevo e protrattosi fino al ‘900; è portato alla conoscenza nazionale…
LEGGI
❦
STORIA PATRIA
Nella sala dedicata alla storia patria sono presenti:
CARLO MAURO e LUIGI VIOLA…
LEGGI
❦
SALA CIMELI BELLICI
La Sala dei cimeli bellici espone armi da fuoco e armi bianche risalenti al 19° e 20° secolo e una divisa della Guardia Reale Borbonica….
LEGGI